Roma Antica "Corso di archeologia itinerante" da Mercoledì 20 marzo 2024 (orario 16-18) - 8 lezioni con cadenza settimanale (8 mercoledì).






Forma Urbis
Passeggiando tra i monumenti della Roma Antica

Corso di archeologia "itinerante", 8 lezioni da mercoledì 20 marzo 2024 (orario 16-18)

INFO
Durata: 8 lezioni
Frequenza: le lezioni avranno cadenza settimanale (8 mercoledì), e prevedono incontri della durata di 2 ore (orario: 16-18)

DISPOSIZIONI EMERGENZA COVID:
I nostri eventi proseguono nel rispetto delle norme COVID vigenti.

Il corso si rivolge a:
-guide turistiche e altri professionisti del settore turistico;
-coloro che semplicemente vogliono approfondire la conoscenza della città in compagnia di archeologi e storici dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica.

Il corso è curato e gestito da: 
guide turistiche abilitate, che si sono qualificate nella città di Roma (tutte le nostre guide sono laureate come storici dell'arte, archeologi, architetti. E lavorano oltre che come guide anche come insegnanti e docenti universitari). 

**Roma antica sarà curato da Marco Biordi, docente di archeologia e storia dell'arte, e guida turistica abilitata della città di Roma.

DESCRIZIONE

La Forma Urbis, una pianta della città di Roma, incisa su lastre di marmo risalente all'epoca di Settimio Severo (203 - 211 dC), su cui vennero rappresentati in dettaglio il piano terra di tutti gli edifici, ci aiuterà a ripercorrere lo sviluppo urbano dell’antica Roma. 

Il corso intende affrontare tematiche connesse all’evoluzione del vivere domestico con i suoi riti, usi e costumi: la famiglia, l’educazione, la carriera, l’alimentazione, la cura del corpo e l’abbigliamento, la religione, i divertimenti, l’abitazione, i servizi pubblici, la morte e le usanze funebri. Aspetti di vita quotidiana e grandi conquiste sociali che mostrano il genio e l’inventiva dei romani in soluzioni tecniche avanzate e in una attenta organizzazione amministrativa.

PROGRAMMA
1 -La nascita di Roma: Circo Massimo, Foro Boario, Foro Olitorio, Isola Tiberina.
2 -Dalla Repubblica all'Impero: Portico d'Ottavia, Teatro Marcello, Largo Argentina, Terme di Agrippa e la Septa Julia.
3 -Il cuore commerciale e politico della città: Dal Campidoglio alla Valle del Colosseo attraversando i Fori Imperiali.
4 -Riti e miti: da Piazza Venezia al Pantheon attraversando il rione Pigna: Tempio di Iside, tempio di Minerva e il Pantheon.
5 -Mente sana in corpore sano: Le terme.
6 -Divertimenti e vita notturna: Stadio di Domiziano, Odeon, Teatro di Pompeo, Teatro di Balbo.
7 -Le sepolture romane e l'Appia antica.
8 -Il Foro Romano e il Palatino (per questa visita sarà necessario acquistare il biglietto d'ingresso).

1° Appuntamentomercoledì 20 marzo 2024.
Accoglienza dalle ore 15.30 presso uscita Metro B Circo Massimo, Via del Circo Massimo (dove è l'edicola dei giornali).
Orario lezione: 16.00 - 18.00.

NOTA BENE
***L’orario e l'ordine delle lezioni potrebbe subire delle variazioni a seconda dell’apertura dei siti, per i quali potrebbe essere richiesto un biglietto d’ingresso. 
***Le lezioni avranno luogo anche in caso di pioggia lieve, se possibile in caso di pioggia battente proveremo a sostituire passeggiate all'aperto con visite a chiese o altri siti al chiuso.
***Riguardo alle lezioni perse il nostro regolamento prevede:

- la possibilità di farvi sostituire da un amico o parente quando sapete che non potete partecipare ad una lezione del corso;

- la possibilità di recuperare la lezione persa quando lo stesso corso verrà ripetuto in futuro, pagando 12 euro. Offriamo la possibilità di recuperare le lezioni perse solo a coloro che hanno frequentato il corso in passato. Non è possibile frequentare singole lezioni se non si è partecipato al corso in precedenza.

- non sono previsti rimborsi per le lezioni perse.


COSTO x 8 lezioni €100 (comprensivi del costo degli auricolari per tutte le 8 lezioni) 
Iscrizione: l’iscrizione al corso e la quota associativa sono incluse nel prezzo riportato.
Materiale Didattico e Dispense: Gli studenti riceveranno comprese nel prezzo dispense e materiale didattico relativo a ciascuna lezione.
Attestato di Frequenza: rilasciato al termine del corso.

*OffertaColoro che si iscrivono ai nostri corsi riceveranno uno sconto sulle altre visite, seminari, gite e altri eventi organizzati dalla nostra associazione. Consultabili sul nostro sito https://www.romaelazioperte.it/

Il costo non include:
- entrate a musei e gallerie d’arte quando previsto in calendario (consigliamo di utilizzare Bibliocard, Carta Feltrinelli o simili per avere diritto a qualche sconto);
- offerte per la luce quando si visitano chiese.

RESPONSABILITA'
L’Associazione offre solo il servizio di guida, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei loro figli.

​ISCRIZIONE
Iscriversi è semplice: basta inviare una mail a romaelazioxte@gmail.com; indicando il titolo e data d'inizio del corso al quale intendete iscrivervi, e fornendo i vostri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo di CAP, n di cellulare, indirizzo mail.

INFO
Per richiedere info: 3383435907 - romaelazioxte@gmail.com




A GRANDE RICHIESTA
Roma Antica - Corso di Archeologia
8 lezioni da
 mercoledì 20 marzo 2024 
con cadenza settimanale (MERCOLEDI') Orario 16-18
Per leggere il programma delle lezioni Clicca sul Link bit.ly/3BjmZNP




CLICCA sui link per tornare alla:







DISCLAIMER: foto tratte dal web.
Le foto sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail: romaelazioxte@gmail.com in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini.





Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.