ORVIETO: il duomo, il pozzo e la città sotterranea (in pullman da Roma con pranzo in ristorante) - Domenica 26 maggio 2019




ORVIETO: il duomo, il pozzo e la città sotterranea

ULTIMI POSTI DISPONIBILI AFFRETTATEVI A PRENOTARE
Escursione giornaliera da Roma in pullman gran turismo con visita guidata della città e pranzo in ristorante a base di specialità Umbre.

*Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e della natura o per chi vuole semplicemente lasciarsi alle spalle per un giorno il caos e i ritmi frenetici di Roma per raggiungere la tranquillità delle Colline Umbre e godere del fascino di Orvieto in compagnia di una storica dell'arte e guida turistica che ci porterà alla scoperta della città de della sua ricca storia millenaria.

Quando: Domenica 26 maggio 2019

PROGRAMMA:
Appuntamento: dalle ore 7.30 in Piazzale Ostiense, 2 (presso la fontana dell'Acea – posta di fronte all’uscita della Metro B Piramide)
Partenza per Orvieto: ore 8.00
Durante il viaggio verrà effettuata una breve sosta per l'utilizzo dei bagni.
L'arrivo ad Orvieto: è previsto per le ore 10.00 ca. 

Visita guidata della città in compagnia di una guida turistica che ci accompagnerà alla scoperta dei suoi vicoli e piazze e monumenti più rappresentativi della città, tra cui la Torre del Moro, la piazza del Mercato, i numerosi affacci panoramici e il bellissimo duomo che cambia colore a seconda delle ore del giorno.
Ore 12.00 La nostra associazione ha prenotato un turno d'ingresso "esclusivo" per il nostro gruppo alla città sotterranea, la visita guidata sarà gestita da una guida locale. Gli spazi della città sotterranea sono abbastanza ampi, ben areati, illuminati e poco profondi e quindi adatti a tutti, tuttavia chi desidera non scendere alla città sotterranea potrà usufruire di tempo libero per visitare i numerosi negozi di artigianato e prodotti locali.
Ore 13.15 Pranzo a base di ricette tipiche della tradizione Umbra
Dopo pranzo: Visita guidata del Duomo e delle sue cappelle e in particolare, la cappella del Corporale e la famosissima cappella di San Brizio, capolavoro assoluto di Luca Signorelli.
Usciti dal duomo daremo al gruppo del tempo libero per visitare i numerosi negozi di Orvieto, oppure per scendere  nel Pozzo di San Patrizio. *** E' importante specificare al momento dell'iscrizione se si intende scendere nel pozzo così da prenotare per voi un turno d'ingresso, sapendo tuttavia che la visita del pozzo è sconsigliata per chi soffre di claustrofobia e di cuore, oltre che per chi ha serie difficoltà motorie.
Ore 17.15 Partenza per Roma: il rientro a Roma è previsto per le h 19.30 ca.

Nota Bene
-Per assicurare la partenza della gita, confermare l'impegno della guida turistica, e saldare il noleggio del pullman occorre il pagamento anticipato della quota di partecipazione (non rimborsabile, ma cedibile a terzi).
-Le quote sopraelencate possono essere scontate di 10 euro per chi non volesse pranzare in ristorante.
Per poter usufruire degli sconti occorre saldare al momento della prenotazione. 
-Bambini, ragazzi fino a 24 anni e over 65 dovranno mostrare il documento d’identità. 
-Disabili e loro accompagnatori dovranno mostrare l’appropriata documentazione socio-sanitaria.

Quota di partecipazione60 euro a persona.
Sconti
55 euro per chi salda al momento della prenotazione.
50 euro over 65, ragazzi da 18 a 24 anni, 
disabili e un loro accompagnatore, e chi partecipa a 2 o più gite in pullman da noi organizzate nella stessa stagione.

45 euro bambini e ragazzi fino a 17 anni.

La quota include
iscrizione all’ associazione, trasporto in pullman gran turismo, pedaggi autostradali, tassa d’ingresso ad Orvieto e parcheggio, assicurazione a bordo del pullman, visite guidate, noleggio dell'auricolare, pranzo a base di ricette tipiche della tradizione Umbra e possibilità di richiedere piccole variazioni per vegetariani e chi ha allergie alimentari  (vino e altre bevande diverse dall'acqua sono escluse dalla quota).

Biglietti d'ingresso alla città sotterranea e al Duomo con Cappella di San Brizio e del Corporale.

La quota non include:
- Vino al pasto, o altre bevande diverse dall'acqua.
- Biglietti d'ingresso al Pozzo di San Patrizio
: €3 (la visita è sconsigliata per chi soffre di cuore e di claustrofobia). 
- Mance per la guida, autista, e personale del ristorante. Le mance verranno richieste al termine del pranzo e sono facoltative, anche se molto apprezzate dal personale, e un modo carino per ringraziare chi ha contribuito a rendere piacevole la nostra gita!
***suggeriamo di offrire "almeno"  3 euro a persona x le mance, queste verranno divise in 3 parti uguali da distribuire tra la guida, l'autista e i camerieri.

Responsabilità
L'assicurazione coprirà i soci solo a bordo del pullman. Durante lo svolgimento della gita l’associazione offre solo il servizio di guida e accompagnamento, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei propri figli.

NOTE DA LEGGERE:
*Per partecipare alle nostre attività è necessario essere socio oppure diventarlo, nel rispetto del nostro Regolamento (pubblicato sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it e delle normative vigenti in materia di associazionismo L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile.
*La quota sociale inclusa nel contributo di partecipazione, di cui sopra è prevista dalle normative che in Italia disciplinano l'associazionismo L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile. Quota sociale, contributi di partecipazione e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci.

PRENOTAZIONI:
compilando il modulo prenotazioni CLICCANDO SUL LINK: bit.ly/3x7jhDj  
o inviando una mail a romaelazioxte@gmail.com
o scrivendo un SMS/WA al 3383435907 (Valeria), oppure al 3494687967 (Cinzia)
INDICANDO
nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di bambini, ragazzi), numero di cellulare e indirizzo mail.
**Sarete contattati dall'associazione per completare l'iscrizione che sarà confermata dopo la ricezione della Quota di partecipazione.

Descrizione:
Orvieto, antica città di origine etrusca, domina dall’alto di una rupe di tufo la sottostante verde vallata attraversata dal fiume Paglia. Oltre ad offrire numerosi scorci panoramici di notevole impatto emotivo, la città dispone di un ricco patrimonio artistico e culturale tra i più ricchi dell’Umbria, che porta con sé la magia e la forza di tremila anni di storia visibili nella struttura urbanistica rimasta inalterata nel tempo.

L'escursione della città partirà dai giardini panoramici della Rocca dell’Albornoz, posti affianco del celeberrimo Pozzo di San Patrizio, per poi concludersi al cospetto dell’imponente Duomo, famoso per la sua facciata che cambia colore a seconda delle ore del giorno, e per i magnifici lavori d’arte in esso conservati, primi fra tutti la celeberrima cappella dedicata a San Brizio, magistralmente dipinta da Luca Signorelli con scene Apocalittiche altamente visionarie che hanno informato la storia dell’arte dal rinascimento ad oggi, e il cui eco è presente anche in illustrazioni a fumetti e nella cinematografia fantasy contemporanea.

Nel duomo si trova il Reliquiario del Corporale, un celebre capolavoro d'oreficeria eseguito nel 1337-1338 dal senese Ugolino di Vieri, che custodisce il Corporale che nel 1263 si macchiò di sangue allorché un prete boemo, celebrando la Messa senza fede, spezzò l'ostia consacrata, da cui fuoriuscì il sangue.   

Sicuramente immergersi nell'atmosfera senza tempo della ​Orvieto sotterranea che fu interamente ricavata dalle cavità scavate dagli abitanti nel corso dei secoli, ricca di pozzi, cave e grotte naturali e artificiali che hanno ospitato cantine, laboratori, frantoi e perfino una piccionaia. Orvieto ha sempre avuto un’intensa vita sotterranea, a cui gli abitanti hanno affidato nei secoli esistenza, sopravvivenza ed economia. L’imponente reticolo di spazi e manufatti ipogei di varia natura, come tutto ciò che appare oscuro e misterioso ha esercitato e tuttora esercita una grande attrazione sull’ immaginario collettivo.

I più temerari potranno scendere i 248 scalini del Pozzo di San Patrizio.
Non tutti sanno che... il nome Pozzo di San Patrizio si deve all'analogia con la leggendaria caverna che si trovava su un'isola del Lough Derg, in Irlanda, meta di pellegrinaggio in epoca medievale. 


Il pozzo, straordinaria opera di ingegneria civile del Cinquecento, fu scavato per volere di Clemente VII, rifugiatosi ad Orvieto durante il sacco di Roma nel 1527. La sua realizzazione, voluta per motivi di sopravvivenza in caso di assedio o calamità naturali, fu affidata ad Antonio da Sangallo, coadiuvato da Giovanni Battista da Cortona. Le sue dimensioni sono impressionanti: profondo 62 metri, ha un diametro di 13,5 metri. Tutt'attorno si snodano due scale a chiocciola elicoidali che non si incontrano mai; le due scalinate, composte da 248 gradini ognuna, ricevono luce da 72 finestre creando un'atmosfera surreale.

E’ tuttavia, importante informare i turisti, che la visita del pozzo è sconsigliata per chi soffre di claustrofobia e di cuore, oltre che per chi ha serie difficoltà motorie.





CLICCA sui link per tornare alla:







Orvieto (gita in pullman da Roma)
Escursione giornaliera da Roma in pullman gran turismo con visita guidata della città e pranzo a base di specialità Umbre

QuandoDomenica 26 maggio 2019, dalle h 8.00 alle h 20:00
DA PRENOTARE IN ANTICIPO
Per poter garantire l’esecuzione dell’evento, dobbiamo raggiungere il numero indispensabile a far partire la gita entro il 19 maggio 2019.
Quota di partecipazione: 60 euro a persona.
Sconti: 55 euro per chi salda al momento della prenotazione.​ ​50 euro ragazzi fino a 24 anni, over 65, disabili e 1 loro accompagnatore.
45 euro bambini fino a 10 anni.  
Prenotazioni: via sms, o whatsapp a Doranei 3911360566, o una mail a verblu@hotmail.com, indicando nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di bambini, ragazzi fino a 25 anni, over 65), numero di cellulare e un indirizzo mail.

Per maggiori info 2UfGY93



DISCLAIMER: foto tratte dal Web


 
DISCLAIMER:
Le foto pubblicate dalla nostra associazione sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail: romaelazioxte@gmail.com in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini.



CLICCA sui link per tornare alla:

















Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.