I Rioni di Roma: Corso itinerante di 4 lezioni con cadenza settimanale (4 GIOVEDI') dal 29 febbraio al 21 marzo 2024, dalle ore 11.00 alle 13.00





I Rioni di Roma
Corso itinerante di 4 lezioni con cadenza settimanale (4 giovedì) 
dal 29 febbraio al 21 marzo 2024, dalle ore 11.00 alle 13.00

DESCRIZIONE
Il primo a suddividere Roma in 4 “regiones” amministrative fu il re Servio Tullio nel VI sec a.C.. Con l’espandersi della città e la conseguente crescita demografica, nel 7 a.C. l’imperatore Ottaviano Augusto estese la suddivisione a 14 regiones.

Gli attuali 22 rioni di Roma coprono una superficie di circa 16 km² e fanno tutti parte del I Municipio, essi vennero gradualmente incrementati dopo che la città divenne Capitale d’Italia nel 1870. Prati è l'ultimo rione ad essere stato istituito nel 1921, e l'unico a trovarsi fuori dalla cinta muraria di Roma costituita dalle Mura Aureliane e Gianicolensi, gli altri 21 sono: Monti, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte, Parione, Regola, Sant’Eustachio, Pigna, Campitelli, Sant’Angelo, Ripa, Trastevere, Borgo, Esquilino, Ludovisi, Sallustiano, Castro Pretorio, Celio, Testaccio, e San Saba.

Durante questo corso visiteremo 4 rioni:
  • RIPA (cioè "riva"), il rione ​legato alla Nascita di Roma e ai suoi primi insediamenti commerciali, di cui rimane testimonianza nei magnifici templi classici del Foro Boario e Olitorio. Meravigliose, anche le belle chiese di rito orientale, sorte qui nel Medioevo, ​quando Ripa​ divenne "Greca".
  • ​REGOLA, il rione degli antichi mestieri e delle grandi residenze nobiliari, come Palazzo Farnese e Palazzo Spada.
  • ​PONTE, il cuore antico di Roma dove medioevo, rinascimento e barocco si intrecciano per incantare ogni visitatore.
  • ​BORGO, il rione stretto intorno a San Pietro con la sua storia di pellegrinaggi e di saccheggi.

    PROGRAMMA

    1° lezioneRipa 
    il rione del Lupercale, della Bocca della Verità, dei templi classici dedicati a Portuno, Ercole, Giunone Sospita, Giano e Speranza; collocati in una zona anticamente occupata dal Foro Boario e dal Foro Olitorio, dove avevano sede i mercati del bestiame, dell'olio e delle verdure. Molti di questi templi si nascondono, inglobati nella muratura e nei sotterranei di palazzi e chiese, mentre altri sono rimasti miracolosamente intatti.
    Meravigliose, anche le belle chiese di rito orientale, sorte qui nel Medioevo, ​quando Ripa​ divenne "Greca", per ospitare le comunità Greco Ortodosse accusate di idolatrare immagini sacre, e per questo perseguitate dagli imperatori bizantini. Luogo, da sempre prescelto dalle comunità greche, e dove la tradizione vuole che Evandro re degli Arcadi, avesse dedicato un’ Ara Sacra all’eroe tebano Ercole, per ringraziarlo di averli liberati dalla presenza del temibile mostro Caco. Ara, poi incorporata da Gregorio Magno (VI dC) nella chiesa greco-melchita di S Maria in Cosmedin, sorta nei possedimenti terrieri della sua famiglia forse proprio di origine greca. Altre chiese legate alle persecuzioni iconoclaste sono S Giorgio al Velabro, dove papa Zaccaria (VIII dC) trasferì dalla Cappadocia la testa del santo, e la chiesa di S Teodoro al Palatino in cui ancora oggi si celebra il rito greco ortodosso. La nostra esplorazione includerà la visita ai resti della Statio Annonae e dei templi di Portunus e Ercole Vincitore al Foro Boario.
    Accoglienza: dalle ore 10.45 alle ore 11.00, davanti all’Arco di Giano, in Via di San Giovanni Decollato.

    2° lezioneRegola
    Il rione degli antichi mestieri e delle grandi residenze nobiliari, come Palazzo Farnese e Palazzo Spada. Il nostro itinerario partirà dal Largo dei Librari, uno dei salotti di Roma, con i suoi splendidi palazzi nobiliari, per andare a tuffarci tra i vicoli e piazze del rione, ricco di angoli suggestivi e sorprese, spesso celate dietro l’angolo dei luoghi più visitati. Narrando di importanti avvenimenti storici legati al quartiere, e di antiche tradizioni, incontreremo statue parlanti, e residenze di personaggi noti del presente e del passato. Tante chiese, aperte, chiuse e sconsacrate, Madonelle ed ex-voto. E tutto questo camminando sulle antichità romane, sempre pronte ad affiorare dal passato, per arricchire il presente integrandosi nel paesaggio urbano come fossero scontate ai nostri sensi.
    Accoglienza: ore 10.45 in Largo dei Librari, angolo Via dei Giubbonari

    3° lezionePonte
    Il cuore antico di Roma dove medioevo, rinascimento e barocco si intrecciano per incantare ogni visitatore.
    Siamo nell’area nord-occidentale dell’antico Campo Marzio, oggi un labirinto di strette viuzze e di piccoli passaggi racchiusi dall’ansa del Tevere. Questo luogo, ricorda Ovidio nei “Fasti”, era in origine una distesa di paludi arcane e sibilline da cui era possibile penetrare nel profondo degli Inferi. Nel periodo repubblicano sarà il luogo di addestramento dell'esercito, mentre gli imperatori monumentalizzeranno l'intera area, arricchendola di templi, terme, luoghi di divertimento. Nel Medioevo, grazie alla vicinanza con la sede papale, questa parte di città si trasformò nella più importante via di accesso dei pellegrini in visita alla Tomba dell'apostolo Pietro, attirando artigiani, mercanti e banchi di cambiavalute. Torri medievali, case quattrocentesche e palazzi rinascimentali in cui vissero prelati, artisti, nobili e cortigiane di cui narreremo avventure e vicissitudini. Una visita imperdibile per godere appieno di questo luogo di rara bellezza, che ha saputo mantenere inalterato nei secoli il suo fascino elegante e discreto.
    Accoglienza: ore 10.45 in Piazza di Ponte Sant’Angelo, angolo Via del Banco di Santo Spirito

    4° lezione: Borgo
    Il rione stretto intorno a San Pietro con la sua storia di pellegrinaggi e di saccheggi​
    Borgo è un rione con una storia unica: pur circondando il Vaticano, è diventato un rione di Roma solo nel 1586 per decisione di Sisto V. Tutto questo ha portato a una struttura assolutamente peculiare e ancora oggi camminando per le strade si possono “leggere” le politiche dei diversi pontefici. Ma il fatto storico che più ha segnato Borgo è stato il Sacco dei Lanzichenecchi. 
    Il sacco del 1527 è stato devastante per la città di Roma, ogni cosa cambierà dopo il passaggio delle truppe imperiali di Carlo V e in primo luogo la popolazione, che sarà quasi dimezzata dalla guerra, dalla peste e dalle violenze dell’occupazione.
    Le mura leonine, i palazzi, il Passetto ancora ci raccontano la storia di quei giorni, che si concluderanno con Clemente VII chiuso a Castel Sant’Angelo, Castello che ben presto si trasformerà in una prigione asserragliata dalle truppe spagnole e tedesche. E intanto i Lanzichenecchi, che da mesi non ricevevano il “soldo”, cioè la paga, decidono di prendersela da soli: saccheggiano e distruggono la città, neanche gli altari e le reliquie verranno risparmiate, a partire dalla Basilica di San Pietro.
    Accoglienza ore 10.45 in Piazza della Rovere angolo Lungotevere in Sassia, accanto alla fontana


    PRIMA LEZIONEGiovedì 29 febbraio 2024, ore 11.00
    Accoglienza: dalle ore 10.45 alle ore 11.00 davanti all’Arco di Giano, in Via di San Giovanni Decollato.

    COSTO
    Quota associativa per partecipare al corso inclusivi di vox/auricolari: €60
    Iscrizione: l’iscrizione al corso e la quota associativa sono incluse nella quota associativa.
    Vox: per ascoltare nostro docente in maniera rilassata è incluso nella quota associativa.

    Il costo non include:
    Eventuali biglietti d’ingresso per poter accedere in alcuni dei siti previsti in calendario (consigliamo di utilizzare Mic card, Bibliocard, Carta Feltrinelli o simili per avere diritto a qualche sconto).

    OFFERTA
    Coloro che si iscrivono ai nostri corsi riceveranno sconti sulle altre visite organizzate dalla nostra associazione.

    RESPONSABILITA'
    L’associazione offre solo il servizio di guida, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei loro figli.

    ISCRIZIONE
    Iscriversi è semplice: basta inviare una mail a romaelazioxte@gmail.com; o un sms al 347 7671 316,
    oppure al  338 3435 907.
    INDICANDO:
    il titolo e data d'inizio del corso al quale intendete iscrivervi, e fornendo i vostri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo di CAP, n di cellulare, indirizzo mail.

    INFO
    Per richiedere info: 347 7671 316 oppure al 338 3435 907 - romaelazioxte@gmail.com

    Nota Bene:
    L'ultimo esame di abilitazione bandito da Roma città Capitale si è svolto nel 2015.
    Rimaniamo in attesa di sapere quando verrà bandito il prossimo esame per abilitare guide turistiche nella città di Roma.
    Per maggiori info contattare L’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Roma città Metropolitana, in via IV Novembre,119/a. Telefoni: 0667667324 | 0667667564 |  0667667302  | 0667667151 | 0667667326 0667667501 Server Fax: 0667667328, info@cittametropolitanaroma.gov.it

    LEGISLAZIONE vigente
    Legge Nazionale 97/2013. Art. 3 Disposizioni relative alla libera prestazione e all'esercizio stabile dell'attivita' di guida turistica da parte di cittadini dell'Unione Europea CLICCATE QUI





    I Rioni di Roma - Corso Itinerante  
    4 giovedì  dal 29 febbraio al 21 marzo 2024 (orario 11.00-13.00) per andare alla scoperta di 4 Rioni romani:
    RIPA (cioè "riva", il rione legato alla Nascita di Roma e ai suoi primi insediamenti commerciali);
    REGOLA (il rione degli antichi mestieri e delle grandi residenze nobiliari, come Palazzo Farnese e Palazzo Spada);
    PONTE (il cuore antico di Roma dove medioevo, rinascimento e barocco si intrecciano per incantare ogni visitatore);
    BORGO (il rione stretto intorno a San Pietro con la sua storia di pellegrinaggi e di saccheggi).
    Docente: Floriana Lombardi, storica dell'arte e teologa.
    Infobit.ly/2ULXTCy




    CLICCA sui link per tornare alla:

    HOME

    CALENDARIO EVENTI

    BAMBINI e RAGAZZI

    CORSI




    DISCLAIMER: foto tratte dal Web.

























    DISCLAIMER: foto tratte dal web.
    Le foto sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail: romaelazioxte@gmail.com in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini.






    CLICCA sui link per tornare alla:








    Nessun commento:

    Posta un commento

    Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
    Non è permesso cercare e offrire prestiti
    Non è permesso lasciare commenti offensivi

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.