Corso Roma Rinascimentale - 10 lezioni da Mercoledì 01/02/23 (orario 16-18) - SCONTO x i lettori di Facebook

 



Roma Rinascimentale
Corso di storia dell'arte itinerante alla scoperta delle bellezze e della storia di Roma.
10 lezioni "tutte itineranti" da Mercoledì 01 Febbraio 2023 (orario 16-18)

INFO
Durata: 10 lezioni
Frequenza: le lezioni avranno cadenza settimanale (10 mercoledì), e prevedono incontri della durata di 2 ore (orario: 16-18).

COVID 19
I nostri corsi proseguono nel rispetto delle norme COVID vigenti.

Il corso si rivolge a:

-guide turistiche abilitate e altri professionisti del settore turistico;
-coloro che semplicemente vogliono approfondire la conoscenza della città in compagnia di archeologi e storici dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica.

Il corso è curato e gestito da: 
dalla professoressa Valeria Scuderi, storica dell'arte, docente e guida turistica abilitata nella città di Roma. 

DESCRIZIONE
Il corso prende in esame la produzione artistica di maestri quali Pinturicchio, Andrea Bregno, Bramante, Michelangelo, Raffaello e molti altri artisti che contribuirono a fare di Roma uno dei più importanti centri dell’arte europea.   

PROGRAMMA
-​Santa Maria in Aracoeli e piazza del Campidoglio, l'emergere e l'affermarsi dell’arte rinascimentale a Roma.
​-​Santa Maria del Popolo, il divenire dell’arte rinascimentale da Pinturicchio a Bramante e Raffaello (durante la lezione analizzeremo anche la cappella Cerasi dove tra il 1600 e 1601 lavorarono Annibale Carracci e il Caravaggio inaugurando la stagione Barocca).
​-​San Pietro in Montorio, la gloria della Trasfigurazione e il Tempietto del Bramante, modello in scala ridotta del suo progetto della Basilica di San Pietro. (La lezione sarà anticipata alle ore 15.00 a causa degli orari d'apertura della chiesa).
​-​San Pietro in Vincoli e la Tragedia della Sepoltura di papa Giulio II.
​-​Santa Maria della Pace, le sibille di Raffaello e il chiostro del Bramante.
​-La Basilica di San Pietro, la fabbrica della più grande chiesa del mondo.
​-​La cappella Sistina, le stanze di Raffaello, le gallerie delle Mappe Geografiche e degli Arazzi, e la Pinacoteca. (La lezione inizierà alle ore 15.00 e terminerà alle ore 18.00 - il biglietto d'ingresso va acquistato on line prima della lezione).
​-Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, e il dialogo con l’antico.
​-San Marcello al Corso, l'Oratorio del Crocifisso e il Manierismo Romano.
​-Castel St Angelo e gli appartamenti papali​.​  

1° Appuntamentomercoledì 01 Febbraio 2023
Accoglienza​:​ dalle ore 15.30 in Piazza del Campidoglio, davanti alla Fontana della Minerva e alla Scalea del Palazzo Senatorio (posta alle spalle della Statua di Marco Aurelio).
Orario Lezione: 16.00 - 18.00

NOTA BENE
***L’orario e l'ordine delle lezioni potrebbe subire delle variazioni a seconda dell’apertura dei siti, per i quali potrebbe essere richiesto un biglietto d’ingresso. 
***Le lezioni avranno luogo anche in caso di pioggia lieve, se possibile in caso di pioggia battente proveremo a sostituire passeggiate all'aperto con visite a chiese o altri siti al chiuso.
***Riguardo alle lezioni perse il nostro regolamento prevede:

- la possibilità di farvi sostituire da un amico o parente quando sapete che non potete partecipare ad una lezione del corso;

- la possibilità di recuperare la lezione persa quando lo stesso corso verrà ripetuto in futuro, pagando 10 euro. Offriamo la possibilità di recuperare le lezioni perse solo a coloro che hanno frequentato il corso in passato. Non è possibile frequentare singole lezioni se non si è partecipato al corso in precedenza.

- non sono previsti rimborsi per le lezioni perse.  


COSTO 
x 10 lezioni: €100 (PER I LETTORI DI FACEBOOK €95)
​Iscrizione: ​l’iscrizione al corso e la quota associativa sono incluse nel prezzo riportato.

Offerta:
Coloro che si iscrivono ai nostri corsi riceveranno uno di sconto sulle altre visite organizzate dalla nostra associazione.

*Materiale Didattico e Dispense: Gli studenti riceveranno comprese nel prezzo dispense e materiale didattico relativo a ciascuna lezione.

*Attestato di Frequenza: rilasciato al termine del corso

Il costo non include:
- entrate a musei e gallerie d’arte quando previsto in calendario (consigliamo di utilizzare Bibliocard, Carta Feltrinelli o simili per avere diritto a qualche sconto);
- offerte per la luce quando si visitano chiese. Per questo corso raccoglieremo fra gli iscritti 10 euro a persona durante la prima lezione del corso che verranno versati in una cassa comune che sarà utilizzata per far fronte all'accensione delle luci nelle varie chiese che visiteremo durante il corso.
- affitto di auricolari. Il costo dell'auricolare è 20 euro per tutte le lezioni, e viene pagato direttamente alla compagnia che affitta gli auricolari durante la prima lezione del corso.

RESPONSABILITA'
L’associazione offre solo il servizio di guida, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei loro figli.

​ISCRIZIONE
Iscriversi è semplice: basta inviare una mail a romaelazioxte@gmail.com;
indicando:
il titolo e data d'inizio del corso al quale intendete iscrivervi, e fornendo i vostri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo di CAP, n di cellulare, indirizzo mail.

INFO
Per richiedere info: 3383435907 - romaelazioxte@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.