Trekking Urbano: Mens Sana in Corpore Sano


Durante la quarantena siamo stati costretti in casa senza poter passeggiare, e un po’ per ingannare il tempo, un po’ per coinvolgere figli e mariti e rallegrare le giornate ci siamo messi ai fornelli per sperimentare ricette appetitose. Risultato?
Gambe pesanti e maniglie dell’amore, ma niente paura…

Riprendere l’abitudine a camminare è semplice, e noi siamo qui per aiutarvi con i nostri Trekking urbani, un esercizio leggero e divertente per vivere un’esperienza immersiva fra arte, storia e natura per riscoprire la nostra città con occhi nuovi.

Il Trekking urbano, altro non è che una passeggiata a passo spedito, che permette di scoprire le bellezze e i segreti della nostra città conciliando il perfetto equilibrio fra corpo e mente.

Gli antichi romani recitavano: “mens sana in corpore sano” locuzione latina tratta da un capoverso delle Satire di Giovenale, per cui  l'uomo dovrebbe principalmente aspirare a soli due beni: la sanità dell'anima e la salute del corpo.

Esiste infatti un forte legame tra salute mentale e fisica.
Camminare migliora l’umore, riduce ansia e stress, previene e contrasta patologie come il diabete e l’aumento del colesterolo, facilita il sonno, e sembra perfino accrescere concentrazione e memoria grazie al suo effetto calmante legato alla respirazione e tensione arteriosa che rallentano mentre ci alleniamo.

Per raggiungere questi effetti è tuttavia necessaria una certa regolarità e costanza, se fuori allenamento è consigliabile camminare per brevi percorsi, ma farlo spesso, almeno due volte la settimana, integrando con il trakking urbano, così da trasformare la semplice passeggiata in un evento piacevole ed interessante.

Di seguito alcune delle nostre proposte





Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.