Gli Etruschi: storia, cultura e segreti di un'antica civiltà - Domenica 08/08/21, h 10.00 - Tour guidato della Necropoli della Banditaccia a Cerveteri





Gli Etruschi: storia, cultura e segreti di un'antica civiltà
Tour guidato della Necropoli della Banditaccia a Cerveteri per conoscere architettura, usi, costumi e segreti dell'affascinante popolo degli Etruschi.

INFO
​-Quando: domenica 8 agosto 2021, ore 10.00
​-Durata: 2 ore circa​
-La visita sarà condotta da: Chiara Ceccucci, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.  
-La visita guidata è adatta anche per bambini e ragazzi.   
-Accoglienza e registrazioni da 30’ prima: presso la biglietteria posta in Piazzale Mario Moretti (già della Necropoli) - 00053 Cerveteri (Roma)
*La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.
 
*Al termine della visita sarà possibile proseguire la giornata rimanendo nella terra degli Etruschi visitando il museo di Cerveteri, per poi rinfrescarsi con un tuffo nel mare di Cerveteri, oppure nelle acque del Lago di Bracciano o avventurandosi nel bosco a ridosso della necropoli fino a raggiungere le cascate del Fosso Vaccina. 

COSTO
Contributo associativo per partecipare alla visita guidata comprensivo di Vox (auricolari).
€12 nuovi iscritti
11 soci
10 ragazzi (da 14 a 17 anni), disabili e loro accompagnatori.
5 bambini (da 6 a 13 anni)
Gratis (bambini da 0 a 5 anni)

+ biglietto d'ingresso
: €8 intero; gratis bambini.

NOTA BENE
Contributi di partecipazione, quote sociali e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci.

SCONTI

2 euro di sconto a chi prenota e partecipa a 2 visite organizzate dalla nostra Associazione durante la stessa settimana (la settimana va da lunedì a domenica). Se interessati, potrete trovare le informazioni relative alle altre visite sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it

PRENOTAZIONI 
"consigliate entro il giorno che precede la data dell'evento"
compilando il modulo prenotazioni CLICCANDO SUL LINK: bit.ly/3x7jhDj   
o inviando una mail a romaelazioxte@gmail.com 
o scrivendo un SMS/WA (se si prenota nelle 24 ore che precedono l’evento) al 3383435907 oppure al 3494687967.
INDICANDO:
data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma che la visita partirà, e soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni.

DESCRIZIONE
Dichiarata nel 2004 Bene Patrimonio dell'Umanità UNESCO, luogo di sepoltura della potente città di Caere, conserva circa 20.000 tombe a  pozzo, a fossa, a dado, a tumolo e a capanna, che coprono un’area di circa 10 ettari.
La necropoli utilizzata dal VII al I secolo a.C. ha restituito un quadro chiaro ed esaustivo della cultura e della storia etrusca in uno dei suoi aspetti più peculiari e caratteristici, quello del culto dei morti.
Il grande senso di rispetto per i defunti è testimoniato nelle case-tomba con porte e finestre e meravigliose decorazioni a stucco che cambiano stile in base ai tempi e alle mode. Alcune di queste appartenevano a nobili e dignitari etruschi di altro rango e hanno restituito ricchi corredi funerari con oggetti di uso quotidiano che svelano usi e costumi dei vivi.



CLICCA sui link per tornare alla:





Domenica 8 agosto 2021, ore 10.00
Gli Etruschi: storia, cultura e segreti di un'antica civiltà
Tour guidato della Necropoli della Banditaccia a Cerveteri per conoscere architettura, usi, costumi e segreti dell'affascinante popolo degli Etruschi.
La visita sarà condotta da: Chiara Ceccucci, storica dell’arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.
*La visita è adatta anche per bambini e ragazzi.
Per ulteriori info goo.gl/NecNHJ ​   ​



DISCLAIMER​foto tratte dal web (scatti anonimi).

















Le Cascate di Cerveteri presso il Fosso della Vaccina

Il Fosso Vaccina nasce sui Monti Sabatini, presso il Lago di Bracciano e sfocia a Ladispoli. Lungo il suo corso si possono effettuare molte escursioni. Partendo dalla Necropoli della Banditaccia, si passeggia lungo il Sentiero degli Inferi su cui affacciano tombe e tumuli parzialmente scavati, collinette di roccia lavica e resti di antiche mura protettive, fino a raggiungere il Fosso Vaccina con le sue cascate:

La cascata del Vaccinello, la cascata della Mola presso i resti di una vecchia macina di cui rimangono alcuni attrezzi abbandonati. La cascata del Ferriere, dove si lavorava il ferro, la cascata dell'Ospedaletto di cui rimangono le vecchia mura, la cascata dell'Arenile e quella del Braccio di Mare. 

L'escursione presenta alcune difficoltà, la strada a tratti è scoscesa e fangosa, in altri bisogna allontanarsi dal letto del fiume arrampicandosi sulla collina. 

L'acqua del torrente si presenta a tratti è cristallina, mentre in altri biancastra, forse perchè raggiunta dalle acque sulfuree provenienti dalla Caldara di Manziana. 

Purtroppo un po' come ovunque nei pressi di Roma, il panorama è imbruttito dalla presenza di rifiuti e immondizia abbandonata. Fare il bagno è possibile, anche se la qualità delle acque non è del tutto assente da inquinanti. Bisogna inoltre fare attenzione alla presenza di trappole lasciate dai cacciatori di cinghiali, evitando di attraversare i boschi nei giorni in cui è loro consentito di cacciare gli animali utilizzando fucili. 

In generale, sarebbe meglio avventurarsi su questo sentiero in compagnia di guide ambientali.




DISCLAIMER​foto tratte dal web.​
Le foto presenti su questo blog sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail: romaelazioxte@gmail.com  - in modo da ottenere immediata rimozione di dette 
immagini.


CLICCA sui link per tornare alla:




















Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.