I Cavalieri Templari - Giovedì 25/03/21, h 18. 30 e Venerdì 26/03/21, h 18.30 - Due seminari online da acquistare singolarmente o insieme.

 

I CAVALIERI TEMPLARI: Monaci guerrieri e monaci ospitalieri
*Due seminari online da acquistare singolarmente o insieme.

Quando:
giovedì 25 marzo 2021, h 18.30
e
venerdì 26 marzo 2021, h 18.30 
*Nota bene: Il tema è stato suddiviso in due seminari da poter acquistare singolarmente o insieme.

Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Durante​ entrambi i seminari​ sarà effettuata una breve pausa (ricreazione), per permettere a chi ascolta di porre domande, rilassarsi e rifocalizzare l'attenzione.

Docente: Marco Biordi (1° seminario), e Cristiana Berto (2° seminario). Entrambi i docenti sono storici dell'arte e guide turistiche abilitate.

Descrizione: Chi erano i Templari e perché l'eco delle loro imprese continua ad affascinarci ancora oggi? Tante sono le leggende e i miti nati intorno al loro operato, ma pochi ne conoscono la vera storia.
Tutto cominciò con la creazione di ordini monastici cavallereschi e ospitalieri, riconosciuti dalla Chiesa di Roma come ordini religiosi regolari, ma addestrati per andare a combattere in Terra Santa contro gli infedeli di credo musulmano.
Scopo dei due seminari sarà quello di fare chiarezza partendo dal mito ed approdando ai fatti storici dando una risposta alle seguenti domande:
Perché nacquero le Crociate e i monaci templari?
Come fecero a conciliare guerra e religione, essendo cavalieri ma rimanendo al contempo monaci? 
Che differenza c'era, e se c'era fra i monaci cavalieri e quelli ospitalieri?
Perché sulle porte di alcuni ambulatori vediamo ancora oggi la croce dei crociati?
Seguendo i due incontri tutto diventerà più chiaro, ma se non avrete tempo per seguirli entrambi, anche il singolo seminario aiuterà a dissipare molti dubbi, appagando la vostra curiosità e voglia di conoscenza.
1° SEMINARIOgiovedì 25/03/21, h 18.30. Durante questo primo incontro il professor Marco Biordi introdurrà l'argomento, nascita dei Templari e successive trasformazioni fino alla tragica soppressione dell'ordine.
2° SEMINARIO: venerdì 26/03/21, h 18.30. Durante il secondo incontro la professoressa Cristiana Berto approfondirà tematiche legate ai cavalieri di Malta, del Santo Sepolcro, e Teutonici, ordini riformati e ancora presenti a Roma.

*I seminari aiuteranno anche ad approfondire e chiarire alcune delle tematiche affrontate durante due visite guidate organizzate dalla nostra associazione:
e


COSTO
Contributo associativo per partecipare al singolo seminario: 10 euro (9 euro per i soci).
Sconto: 8 euro per chi acquista più di un seminario on line nella stessa settimana. 
Sistema di pagamento: via bonifico o postepay​​.
***La partecipazione ai seminari va prenotata e prepagata via bonifico o postepay.
***La prenotazione si intende confermata alla ricezione del pagamento. In caso siate interessati invieremo le coordinate per effettuare il pagamento. Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.  

NOTA BENE: Contributi di partecipazione, quote sociali e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci.

PRENOTAZIONI
consigliate ENTRO IL GIORNO PRIMA​ ​via mail a romaelazioxte@gmail.com​    ​
o inviando un SMS o wa (se si prenota nelle 24 ore che precedono l’evento) al 3315632913, oppure al 3296892418, o al 3383435907.
INDICANDO:
data e titolo del seminario online, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
***La prenotazione si intende confermata alla ricezione del pagamento via bonifico bancario o via Postpay. In caso siate interessati invieremo le coordinate per effettuare il pagamento.



CLICCA sui link per tornare alla:







I CAVALIERI TEMPLARI: Monaci guerrieri e monaci ospitalieri 
*Due seminari online da acquistare singolarmente o insieme.
Quando: giovedì 25 e venerdì 26 marzo 2021, h 18.30 
*Nota beneIl tema è stato suddiviso in due seminari da poter acquistare singolarmente o insieme.
Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Durante​ entrambi i seminari​ sarà effettuata una breve pausa (ricreazione), per permettere a chi ascolta di porre domande, rilassarsi e rifocalizzare l'attenzione.
Docente: Marco Biordi (1° seminario), e Cristiana Berto (2° seminario). Entrambi i docenti sono storici dell'arte e guide turistiche abilitate.
Per ulteriori info bit.ly/3cUEoCo     



DISCLAIMER: foto tratte dal Web.




Villa Magistrale del Priorato di Malta - Roma

Temple Church - London

Rosslyn Chapel - Scottland

Affreschi presenti a palazzo Colonna raffiguranti la battaglia di Lepanto, e stendardo usato dalla Flotta Pontificia

Cavalieri Crociati


DISCLAIMER: foto tratte dal Web.
Le foto presenti su questo blog sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail: romaelazioxte@gmail.com - in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini.



CLICCA sui link per tornare alla:





NOVITA' Seminari online di storia e arte 
Anche noi di Roma e Lazio x te, abbiamo deciso di convertirci all'online iniziando ad usare Zoom.
Per il mese di Marzo abbiamo messo in cantiere alcuni "Seminari Online" facili da seguire comodamente dal vostro PC, Tablet, oppure dal cellulare​.​ 



Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.