Gita del 1° Maggio da Roma in pullman - La città "fantasma" di Monterano la riserva naturale e la solfatara - Lunedì 1° Maggio 2017 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (costo 23 euro tutto incluso)


Gita del 1° maggio
Escursione storico-naturalistica alla riserva naturale di Canale Monterano e a una delle città “fantasma” più famose d’Italia.
*​Un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura o per chi vuole semplicemente fuggire dalla città, indossando abbigliamento e scarpe comode, adatte per passeggiate naturalistiche.

Quando: Lunedì 1° maggio 2017
Orario: dalle h 10.00 alle h 19.00

Appuntamento: h 10.00 Piazzale del Verano (davanti la chiesa di S Lorenzo Fuori le Mura) per il check in a bordo del nostro pullman grand turismo​.
La partenza da Roma è prevista per le ore 10.30 e l'arrivo alla riserva di Monterano è prevista per le ore 11.30 (il viaggio di andata sfrutterà le ore di traffico meno intensivo).
Il rientro da Monterano è previsto per le h 17.30 
L'arrivo a Roma è previsto per le ore 19.00 (traffico permettendo)


Quota di partecipazione: 23 euro a persona 
Sconto per bambini e ragazzi (fino a 17 anni): 5 euro

La quota include: trasporto in pullman gran turismo, pedaggi autostradali e parcheggi, assicurazione a bordo del pullman, visita guidata, degustazione di vino e biscotti locali, buona compagnia e tanta allegria!

La quota non include: Il pranzo al sacco sarà a carico dei partecipanti. L'assicurazione coprirà i soci solo a bordo del pullman. Durante lo svolgimento della gita l’associazione offre solo il servizio di guida e accompagnamento, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei propri figli.

Prenotazioni: inviando una mail a romaelazioxte@gmail.como un sms a Valeria 3383435907 indicando nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail. Sarete contattati dall'associazione per completare l'iscrizione, che sarà confermata dopo la ricezione delle quote d'iscrizione. Le prenotazioni devono pervenirci entro e non oltre il: 28 aprile 2017

Programma della giornata:
Ore 10.00: Ritrovo a Piazzale del Verano per il check a bordo del nostro pullman grand turismo​
La partenza da Roma è prevista per le ore 10.30 e l'arrivo alla riserva naturalistica di Monterano è prevista per le ore 11.30

La riserva naturale di Canale Monterano, situata a ovest del lago di Bracciano, sorge su delle colline tufacee poste a cavallo fra i monti della Tolfa e i monti Sabatini, ed è dominata dall’alto dai ruderi della città “fantasma” di Monterano, costruita su di altura tufacea i cui fianchi scivolano a dirupo per circa 100 metri su due forre sottostanti formate dal fiume Mignone a nord e dal torrente Bicione a sud est. La riserva oltre ad ospitare le affascinanti rovine della città fantasma, è disseminata di piccole grotte ricoperte da una fitta vegetazione e alcune polle d’acqua ribollenti e solfuree, testimonianza dell’antica attività vulcanica della zona. A completare la magia di questa riserva incantata le suggestive arcate di un antico acquedotto romano, e numerose sepolcreti etruschi.  

A circa metà del percorso escursionistico faremo una sosta in un'area Pic Nic per il pranzo a sacco (a vostro carico), e dove ​vi verranno offerte delle piccole degustazioni di vino e biscotti locali. 

Terminato il Pic Nic, la nostra gita proseguirà con la visita del borgo abbandonato di Monterano, utilizzata come set cinematografico per numerosi film italiani e stranieri di cui ricordiamo Il Marchese del Grillo con Alberto Sordi, Brancaleone alle Crociate con Vittorio Gasman e Ben Hur con Charlton Heston, e dove è ancora possibile visitare il Palazzo Baronale, la fontana e il convento di S Bonaventura costruiti su progetto di Lorenzo Bernini.

​Alle ore 17.30 ci ritroveremo presso il pullman per partire alla volta di Roma
Il rientro a Roma è previsto per le ore 19,00 (traffico permettendo).​

**Le prenotazioni devono pervenirci entro e non oltre il: 28 aprile 2017**














DISCLAIMER: Le foto presenti su questo blog sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail: romaelazioxte@gmail.com  in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini

Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.