Pagine

Sabato 19/10/24, h 15.30. Abbazia Greca di San Nilo a Grottaferrata Visita Guidata "Gratuita" per i soci di Romaelazioxte in occasione del millenario della sua consacrazione avvenuta nel 1024.


Abbazia Greca di San Nilo a Grottaferrata
Visita Guidata "Gratuita" per i soci di Roma e Lazio per te in occasione del millenario della consacrazione della basilica avvenuta nel 1024.

INFO:
-QuandoSabato 19 ottobre  2024, h 15.30.
-Accoglienza e registrazioni da 30’ prima: presso l'ingresso dell’Abbazia in Viale S. Nilo, 00046 Grottaferrata RM.
-La visita sarà condotta da: Laura Ciganotto, guida amatoriale del GAL.
-Al termine della visita sarà offerta ai nostri soci la possibilità di visitare il "Museo" al costo di 5 euro.
-Proseguiremo la serata spostandosi a Castel Gandolfo per ammirarne il centro storico affacciato sull'omonimo lago
e gustare una pizza.
-Come arrivare: ogni 30 minuti parte un bus dalla stazione della metro a Anagnina. La nostra coordinatrice Lucia inserirà tutti coloro interessati a partecipare all'evento in un gruppo, dove coloro che non guidano potranno provare a chiedere un passaggio ad altri partecipanti all'evento.
Prenotazioni: sms/wa al 3391284318 
****La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e, soprattutto, per essere ricontattati in caso di variazioni.

DESCRIZIONE
Il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondatao nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall’Italia meridionale, guidati da S. Nilo di Rossano, che dopo una vita dedicata allo studio, alla contemplazione e alla vita monastica, morì a Tusculum nel 1004. L'abbazia fu terminata dal suo discepolo Bartolomeo.
Il 17 dicembre si aprirà il millenario della consacrazione della basilica avvenuta nel 1024.
Qui è stato restaurato il codice Atlantico di Leonardo Da Vinci.
La visita consentirà di ammirare i magnifici mosaici medievali e i bellissimi affreschi dipinti dal Domenichino nel XVII secolo, ma soprattutto di ripercorrere le fasi salienti della storia del monastero fondato cinquant'anni prima dello Scisma che portò alla separazione delle Chiese di Roma e Costantinopoli, ultimo sopravvissuto dei numerosi monasteri bizantini che nel Medioevo erano diffusi in tutta Italia, conserva una liturgia propria, legata alla tradizione monastica orientale delle origini.

NOTA BENE: consigliamo di leggere il Regolamento associativo cliccando su bit.ly/3sP23u0 


CLICCA sui link per tornare alla:






DISCLAIMER: foto tratte dal Web (Scatti anonimi).









DISCLAIMER: Le foto presenti su questo blog sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail: romaelazioxte@gmail.com  in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini




CLICCA sui link per tornare alla:







Sabato  19 ottobre  2024, h 15.30.
Abbazia Greca di San Nilo a Grottaferrata
Visita Guidata "Gratuita" per i soci di Romaelazioxte in occasione del millenario della consacrazione della basilica avvenuta nel 1024.
Guida: Laura Ciganotto, guida amatoriale del GAL.
Al termine della visitadella durata di 1 ora e 30 minuti circa, sarà offerta ai nostri soci la possibilità di visitare il "Museo" al costo di 5 euro.
Proseguiremo la serata: a Castel Gandolfo per ammirarne il centro storico affacciato sull'omonimo lago​ e gustare una pizza.
Prenotazioni: sms/wa al 3391284318 
Per ulteriori info:​ bit.ly/4dGycth





Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.