Borromini “occulto”
luce, spazio, armonia il Divino
*3 lezioni a partire da giovedì 21 febbraio 2019 (h 16.00 - 18.00) , per approfondire la conoscenza del genio di Francesco Borromini, in compagnia di Laura Gabriella Micucci, artefice della mostra luce, spazio, armonia il Divino ospitata al Complesso del Vittoriano nel 2011, ed ispirata ai testi di Leros Pittoni, scaturiti da una approfondita ricerca e attenta analisi dell’opera Borrominiana.
Le lezioni verranno condotte nello studio artistico di Laura Gabriella Micucci la pittrice che ha realizzato la mostra patrocinata dalla Sovraintendenza dei Beni Culturali e dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, ottenendo recensioni di spessore tra le quali quella del Prof Claudio Strinati, del Prof Vitaliano Tiberia (Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della Città di Roma e per l'Accademia dei Virtuosi al Pantheon), e del saggista Leros Pittoni autore di “Borromini l’iniziato”, pubblicato nel 1995 e “Borromini l’architetto occulto del Barocco”, pubblicato nel 2010, le cui descrizioni hanno ispirato l’allestimento della mostra del 2011.
I dipinti di Laura Gabriella Micucci illustrano un percorso di coscienza e spiritualità di sorprendente spessore morale. Un commovente omaggio al grande Architetto nella duplice veste di sommo artista e di tormentato uomo di fede, maestro di Luce, Spazio e Armonia
Il corso si svolgerà in 3 lezioni di 2 ore ciascuna. Ad affiancare Laura Gabriella Micucci, ci saranno suo marito Alberto Ricci, artista e orafo, che l'ha coadiuvata nell'organizzare la mostra, e la storica dell’arte Beatrice Ricci, che analizzerà la figura di Borromini, accompagnandoci in un viaggio alla scoperta della vera essenza di questo geniale artista, e della sua ricerca del Divino.
Durata: 3 lezioni di 2 ore ciascuna, orario 16.00-18.00
Data 1° lezione: giovedì 21 febbraio 2019
le lezioni avranno cadenza settimanale e termineranno giovedì 7 marzo 2019
Le lezioni si terranno presso lo studio artistico della pittrice Laura Gabriella Micucci e dell’orafo Alberto Ricci, in via Milazzo
N iscritti: max 16
Costo: €60, l’iscrizione al corso e la quota associativa sono incluse nel prezzo riportato.
Sconto: €55 per chi salderà il corso entro lunedì 18 febbraio 2019
Attestato di Frequenza: rilasciato al termine del corso
Iscriversi è semplice: basta inviare una mail a romaelazioxte@gmail.com; fornendo i vostri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo di CAP, n di cellulare, indirizzo mail.
Attestato di Frequenza: rilasciato al termine del corso
Iscriversi è semplice: basta inviare una mail a romaelazioxte@gmail.com; fornendo i vostri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo di CAP, n di cellulare, indirizzo mail.
Info e prenotazioni: romaelazioxte@gmail.com, 3395924941 (chiedere di Beatrice Ricci)
Responsabilità: l’associazione offre solo il servizio di guida/tutor/docente , i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza
“Assistiamo nel passaggio da un’opera all’altra, a una sorta di continua metamorfosi di temi borrominiani che si calano, trasfigurati, dentro i singoli dipinti. L’ombra del Borromini sovrasta i quadri che sono come organismi pulsanti dove la forma del DNA, cellula divina che tutto genera, si accosta a quella delle strutture e dei simboli borrominiani fino a culminare nelle vere e proprie citazioni della pianta del San Carlino, dell’immagine dell’Ouroboros, dell’occhio divino che tutto vede e tutto comprende.” - Claudio Strinati 2011
Per leggere la Cronaca della personale di Laura Gabriella Micucci CLICCA QUI
NOTE DA LEGGERE
*Per partecipare alle nostre attività è necessario essere socio oppure diventarlo, nel rispetto del nostro Regolamento (pubblicato sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it e delle normative vigenti in materia di associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile).
*La quota sociale (inclusa nel contributo di partecipazione, di cui sopra) è prevista dalle normative che in Italia disciplinano l'associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile). Quota sociale, contributi di partecipazione e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci.“
DISCLAIMER:
Le foto presenti su questo blog sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail: romaelazioxte@gmail.com - in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini.
Nessun commento:
Posta un commento
Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.