Corso Amatoriale di Cucina Romana e Cena di 4 portate per festeggiare il GIOVEDI' GRASSO - Giovedì 20 Febbraio 2020, h 18.30


Corso Amatoriale di Cucina Romana
LEZIONE DI CARNEVALE per il giovedì grasso.
e cena di 4 portate
corso di cucina amatoriale x imparare i segreti della cucina romana e di come si preparano i dolci di Carnevale, in compagnia della Sora Paola e der Sor Gennaro (cuochi a ***** stelle).

Un'occasione imperdibile per trascorrere la serata del Giovedì Grasso incontrando e socializzando con nuovi e vecchi amici nel confortevole ambiente della trattoria “Ai Catinari” – zona Ghetto romano, dove impareremo "divertendoci" a cucinare ricette semplici e gustose, molte delle quali adatte anche ad un pubblico vegetariano.
Quando:
Giovedì 20 Febbraio 2020, a partire dalle ore 18.30

Durante questa lezione la Sora Paola e il Sor Gennaro ci insegneranno a fare le "Frappe", dolce tipico di Carnevale, che in altre regioni d'Italia chiamano "Chiacchiere". Durante la lezione impareremo le differenze che ci sono fra l'impasto per le Frappe e quello per le Castagnole (altro dolce tipico di carnevale).


Impareremo inoltre a "CAPARE" (pulire) le Puntarelle, tipica insalata romana.

*Le puntarelle sono i germogli, teneri e croccanti, di una particolare varietà di cicoria catalogna che si presenta come un cespo di foglie di un bel verde intenso​, ​con la costa bianca​ e i germogli fioriti dal gusto lievemente amarognolo, simili a piccoli asparagi.

Terminata la lezione di cucina, ai corsisti sarà offerta una cena che prevede:
Antipasto: fiore di zucca ripieno di ricotta e foglioline di menta.
Primo: gnocchi di patate con carciofi di stagione
Secondo: tortino di melanzane con con contorno di puntarelle (tipica insalata romana condita con olio d'oliva, arricchito da un battuto di filetti d'alice e aglio che danno all'insalata quel tipico gusto romano legato all'atica tradizione del "garum").
Il tutto sarà accompagnato da acqua e un buon vino Laziale
Caffè, accompagnato da i dolci di carnevale da noi preparati... buon appetito!


Costo:
40 euro

Location
le lezioni si terranno presso la Trattoria Romana "Ai Catinari" - Via di S Maria del Pianto, 16

Durata delle lezioni

1 ore e 30 minuti circa + tempo per degustare la cena in compagnia degli altri corsisti

Responsabilità:
Il ristorante è protetto da assicurazione verso i terzi, mentre l'associazione si è limitata ad organizzare e sponsorizzare l'evento, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei propri figli durante lo svolgimento della lezione.
Informazioni e Prenotazioni:
contattare Doranei 3911360566, verblu@hotmail.com, indicando nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail. Sarete contattati dall'associazione per completare l'iscrizione che sarà confermata dopo la ricezione della Quota di partecipazione. **Per poter garantire l’esecuzione dell’evento le prenotazioni devono pervenirci entro e non oltre il 18 Febbraio 2020.


NOTE DA LEGGERE:
*Per partecipare alle nostre attività è necessario essere socio oppure diventarlo, nel rispetto del nostro Regolamento (pubblicato sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it/) e delle normative vigenti in materia di associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile).
*La quota sociale (inclusa nel contributo di partecipazione, di cui sopra) è prevista dalle normative che in Italia disciplinano l'associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile). Quota sociale, contributi di partecipazione e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci.






per tornare al CALENDARIO per BAMBINI e RAGAZZI  Cliccate qui




Corso Amatoriale di Cucina Romana
LEZIONE DI CARNEVALE seguita da una cena di 4 portate per festeggiare il Giovedì Grasso.

Quando: Giovedì 20 Febbraio dalle ore 18.30
Un'occasione imperdibile per trascorrere una serata diversa dal solito, incontrando e socializzando con nuovi e vecchi amici nel confortevole ambiente della trattoria “Ai Catinari” – zona Ghetto romano, dove impareremo "divertendoci" a cucinare ricette semplici e gustose in compagnia della Sora Paola e der Sor Gennaro (cuochi a ***** stelle).
Durante questa lezione prepareremo le Frappe, tipici dolci di Carnevale, e impareremo a "capare le puntarelle", cioè a pulire e tagliare la tipica insalata romana che germoglia in questa stagione pre-primaverile. La lezione sarà seguita da una cena di 4 portate, dove oltre a gustare i piatti da noi preparati, gusteremo altri piatti tipici della tradizione romana, adatti anche a un pubblico vegetariano, accompagnati da acqua, vino e caffè.

Costo: 40 euro
Prenotazione obbligatoria, contattare Doranei 3911360566, verblu@hotmail.com,
Per maggiori info goo.gl/WtU6uY


DISCLAIMER: Le foto presenti su questo blog sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail: romaelazioxte@gmail.com in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini
Le Puntarelle
Frappe e Castagnole per un Dolce Carnevale









DISCLAIMER: Le foto presenti su questo blog sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail: romaelazioxte@gmail.com in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini






per tornare al CALENDARIO per BAMBINI e RAGAZZI  Cliccate qui





Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.