​Trekking sui Monti del Cimino, 18 Km a piedi attraverso antichi sentieri e​ ​mulattiere,​ ​​da Viterbo a Soriano nel Cimino​​.​ Domenica 3/12/17 (orario dalle 8.00 alle 16.00)


Domenica 3 dicembre 2017, h 8.00
Trekking sui Monti del Cimino in occasione della ricorrenza dell’esilio di S. Rosa di Viterbo
18 Km a piedi attraverso antichi sentieri e mulattiere, seguendo le orme di S. Rosa, da Viterbo a Soriano nel Cimino.

Appuntamento: h 8.00 a Viterbo in Piazza San Francesco, di fronte alla basilica omonima. 

Si partirà intorno alle ore 8,30 dopo la Santa Messa, dopo aver letto la Preghiera del Pellegrino e dopo aver ricevuto la benedizione, con la reliquia di San Francesco, da parte del parroco padre Agostino Mallucci ofm.
Descrizione
Annarita Properzi
Un percorso a piedi lungo circa 18 chilometri, quasi interamente all’interno dei boschi sui sentieri dei Monti Cimini (molto verosimile a quello compiuto da santa Rosa nel 1250), che da Viterbo porta a Soriano nel Cimino. Il gruppo dei partecipanti partirà, come avvenuto nei nove anni precedenti, all’insegna della pace, della fraternità e dell’amicizia. 
Da Piazza San Francesco si percorreranno Via Matteotti, Piazza Verdi, Via F.lli Rosselli, Via Genova, Via Belluno e Strada Palanzana. Poco prima dell’eremo della Palanzana si girerà a sinistra per percorrere una strada bianca che, attraversando il Parco dell’Arcionello, condurrà i partecipanti all’attraversamento della Strada Romana, all’altezza dei numeri civici 5. Qui ci sarà una prima sosta con un punto di ristoro. 
La camminata proseguirà per Strada Costa Volpara e Strada Piscine, fino all’attraversamento della Strada Provinciale Piangoli, fino a imboccare la strada bianca che porta alla sorgente Acquaspasa.
L’arrivo alle sorgenti, attraverso antichi sentieri e mulattiere, è previsto per le ore 13 circa. In questo luogo esiste un’area attrezzata con panche e tavoli ed è prevista una sosta per il pranzo. Verso le ore 14 il cammino riprenderà, all’interno del bosco, salendo verso la sorgente Grillara. Questo è il punto più alto del percorso, rispetto al livello del mare, circa 750 metri di massima altitudine, dopo aver percorso 13 chilometri e 600 metri circa. Misurazioni, queste, molto attendibili perché fatte con il navigatore GPS che ha registrato, negli anni precedenti, anche l’intero tracciato percorso dai partecipanti.
L’arrivo a Soriano nel Cimino, attraverso i boschi, è previsto intorno alle ore 16 dopo circa 4 chilometri e 400 metri

Il ritorno a Viterbo: avverrà con mezzi propri, con bus, o con l’utilizzo del trenino Met.Ro (ex ferrovia Roma Nord).

Costo dell'Escursione: 7 euro e costo del biglietto del treno euro 1,50 

Info
e prenotazioni:  Annarita Properzi guida turistica ed ambientale escursionistica 3334912669







Domenica 3 dicembre 2017, h 8.00​. Trekking sui Monti del Cimino. 18 Km a piedi attraverso antichi sentieri e mulattiere, seguendo le orme di S. Rosa, da Viterbo a Soriano nel Cimino. Il ritorno a Viterbo avverrà con l’utilizzo del trenino Met.Ro (ex ferrovia Roma Nord). Info e prenotazioni​ Annarita Properzi guida turistica ed ambientale escursionistica 3334912669






Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.