Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati - Visita guidata - Venerdì 24/11/17, h 17.00 - Prenotazioni entro e non oltre il 12 novembre 2017



Venerdì 24 novembre, h 17.00
Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati
Visita guidata del Palazzo con “apertura straordinaria” delle grandi sale di rappresentanza, l’Aula parlamentare e le maestose scalinate berniniane
Quando: venerdì 24 novembre, h 17.00.
***Prenotazione entro e non oltre domenica 12 novembre 2017***
Per poter accedere alla sede della Camera dei Deputati occorre comunicare nome cognome di tutti coloro che intendono partecipare alla visita. Le prenotazioni devono pervenirci entro e non oltre il 12 novembre 2017, scrivendo un SMS al curatore dell’evento Cristiana 3315632913, o inviando una mail a rome4ucristianaberto@gmail.com indicando data e titolo della visita, nome e cognome indirizzo mail e un numero di cellulare su cui potervi contattare in caso di necessità.
*La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.
*L’elenco completo dei visitatori, verrà da noi comunicato entro e non oltre il 12 novembre 2017, al Ministero.
*Si precisa che imprevedibili impegni istituzionali legati all’attività di Governo potrebbero impedire lo svolgimento della visita. In tal caso sarà cura del Ministero comunicare in tempo utile l’impedimento e concordare contestualmente una nuova data.
Contributo per partecipare alla visita guidata: gratuito.
Diritti di prenotazione: 5 euro (adulti e bambini).
Accoglienza e registrazioni: dalle ore 16.30. L’accesso a Palazzo Montecitorio avverrà alle h 17.00 in punto, chi arriverà in ritardo non riuscirà ad accedere all’interno del Palazzo.
Appuntamento: l’accesso a Palazzo Montecitorio verrà consentito da Piazza del Parlamento al numero civico 25.
Durata della visita: 1 ora e 30 minuti circa.
Divieti e raccomandazioni:
E’ raccomandata l’adozione di un abbigliamento consono all’Istituzione; per gli adulti di sesso maschile è richiesto di indossare la giacca. Si ricorda che è indispensabile presentare il documento di riconoscimento, il giorno della visita, alla portineria di Palazzo Montecitorio.
Descrizione:
L’attuale sede della Camera dei Deputati sorge sull’area già occupata dal cinquecentesco Palazzo Gaddi. L’edificio venne commissionato nel 1653 a Gianlorenzo Bernini da Innocenzo X Pamphilj, che intendeva farne dono alla famiglia Ludovisi. Nel 1871 il palazzo fu destinato a sede della Camera dei Deputati ma, rivelatosi insufficiente per la nuova funzione, ne fu deciso l’ampliamento su progetto di Ernesto Basile, che tra il 1908 ed il 1927 aggiunse il nuovo corpo contenente l’attuale aula parlamentare e realizzò il prospetto su Piazza del Parlamento.
Percorso della visita:
Visiteremo l'Aula dove si riuniscono in seduta plenaria i 630 deputati, il grande corridoio denominato Transatlantico o Corridoio dei passi perduti, le maestose scalinate berniniane che conducono ai piani superiori, le grandi sale di rappresentanza del secondo piano (Sala della Lupa, Sala Aldo Moro, Sala della Regina).




per tornare al CALENDARIO EVENTI cliccate qui

per tornare al CALENDARIO per BAMBINI e RAGAZZI  Cliccate qui



Venerdì 24 novembre, h 17.00 Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. Visita guidata del Palazzo con “apertura straordinaria” delle grandi sale di rappresentanza, l’Aula parlamentare e le maestose scalinate berniniane. Prenotazione entro e non oltre domenica 12 novembre 2017. Prenotazioni: inviando una mail a rome4ucristianaberto@gmail.com o via SMS a Cristiana 3315632913. Per ulteriori info goo.gl/mDPQyU






Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.