Impressionisti Tête à Tête al Vittoriano - Visita guidata - Mercoledì 27 gennaio, h 17.30



Frédéric Bazille "ritratto di Pierre Auguste Renoir" 1867
Bazille dipinge Renoir con i piedi su una sedia, facendone il modello della sfrontatezza giovanile 



Mercoledì 27 gennaio, h 17.30
Impressionisti tête à tête dal Musée d’Orsay al Complesso del Vittoriano
La visita guidata sarà curata da Michela Rosci, storica dell'arte dell'associazione culturale Roma e Lazio x Te in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.
Quota di partecipazione: €16 (la quota include: prenotazione salta fila, biglietto d'ingresso, e noleggio di Vox- auricolari)


Descrizione visita
In esposizione oltre 60 capolavori provenienti dal Musée d’Orsay, testimoni di quel rinnovamento socio-politico che attraversò l’Europa di fine 800 e di cui Parigi fu protagonista. 

Portavoce di questa rivoluzione culturale fu il movimento impressionista, che vide artisti come Manet, Renoir, e Degas superare le ferree regole dell’arte accademica, fissando velocemente sulla tela colori e impressioni del momento storico in cui vivevano. Morisot, Pissarro, e Cézanne dipinsero il vivace spaccato di un mondo pulsante di vita, dove giovani coppie ballano divertite, leggiadre signorine passeggiano in compagnia dei loro cagnolini, giovanotti dall'aria intellettuale fumano il sigaro sdraiati su di un prato, mentre osservano famiglie borghesi fare una gita in barca e bambini giocare nel parco.
Le opere scelte per la mostra, vere icone della Belle Époque, modello della sfrontatezza e fugacità di un’epoca felice ed effimera, mettono in luce tutto questo, e con Rodin la forza dell’innovazione impressionista riesce a penetrare anche l’immobilità della scultura.

Appuntamento: da 30 minuti prima presso l’entrata del museo, Via di San Pietro in Carcere (angolo via dei Fori Imperiali)
Prenotazioni: romaelazioxte@gmail.com; o inviando un sms al nostro accompagnatore Giulio 3343340280 indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, nr. di partecipanti (specificando eventuale età di bambini), nr. di cellulare e indirizzo mail. La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e x essere ricontattati in caso di variazioni.
Sconti: 2 euro di sconto a chi prenota e partecipa a 2 visite organizzate dalla nostra associazione durante la stessa settimana (la settimana va da lunedì a domenica) Se interessati, potrete trovare le informazioni relative alle altre visite sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it





Auguste Renoir L'altalena 1876 
Edouard Manet Stéphane Mallarmé 1876 

Rodin Victor Hugo 1897

Paul Cézanne Donna con caffettiera 1890 - 1895

Paul Cézanne Il giocatore di carte 1890 - 1892 
Edouard Manet Il balcone 1868 - 1869
Frédéric Bazille L'atelier di Bazille 1870


Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.