Scopriamo la Provincia di Roma: corso "itinerante" di archeologia e storia dell'arte per scoprire la "Provincia" di Roma



5 lezioni  a partire da
pensate e strutturata con l'obbiettivo di aiutare a superare la prove d'esame scritta per l'acquisizione dell'abilitazione alla professione di guida turistica a Roma e nella sua "Provincia". 

Le lezioni, tutte itineranti, saranno curate in maniera attenta ed esaustiva da Vincenzo Lemmo archeologo in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.

Le lezioni avranno cadenza settimanale e prevedono incontri della durata di 2 ore 
Possibilità di organizzare un car sharing fra tutti gli iscritti, fateci sapere da quale zona di Roma partirete (nord, sud, est, ovest) così da mettervi in contatto con altri iscritti che partono dalla stessa area di Roma
Visiteremo: la necropoli della Banditaccia a Cerveteri, il tempio di Giunone Sospita e il museo archeologico di Lanuvio, Il santuario della Fortuna Primigenia e il museo archeologico di Palestrina, I castra legionaria e le catacombe di S Senatore a Albano, la necropoli di Isola Sacra a Fiumicino.
1° lezione: Domenica .... h 11.00 - 13.00 La Necropoli della Banditaccia a Cerveteri  

Frequentare corsi itineranti permette di entrare fisicamente nei monumenti e siti archeologici così come fanno le guide turistiche, imparando a osservare e descrivere i diversi stili artistici che hanno accompagnato il divenire della storia. I monumenti scelti offrono una chiave di lettura per poter comprendere e descrivere altri monumenti della stessa fase storica. I nostri corsi sfruttano le ultime 2 ore di apertura al pubblico di siti archeologici e musei.
Costo singola lezione 13 euro + eventuale biglietto d'entrata
Pacchetto 5 lezioni: 55 euro + eventuale biglietto d'entrata  
L’iscrizione al corso e la quota associativa sono incluse nel prezzo riportato.
Il costo non include eventuali biglietti d'entrata ai siti visitati.
Coloro che acquisteranno il pacchetto 5 lezioni avranno diritto ad €1 di SCONTO su altre visite e seminari organizzati dalla nostra associazione. Per sapere quali seminari sono in programma questo mese CLICCA  QUI
E' inoltre possibile acquistare 960 quiz di simulazione d'esame con spiegazione ragionata delle risposte al prezzo di €75 

Iscriversi è semplice: basta inviare una mail a romaelazioxte@gmail.com;  indicando a quale modulo intendete iscrivervi, e fornendo i vostri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo di CAP, n di cellulare, indirizzo mail.



DESCRIZIONE DELLE LEZIONI


CERVETERI: La Necropoli della Banditaccia
Luogo di sepoltura più importante della potente città di Caere conserva circa 20.000 tombe tra le quali spiccano quelle monumentali di nobili e dignitari etruschi. 
Il percorso consentirà di avere una visione d’insieme del Nuovo e Vecchio recinto che copre un area di circa 10 ettari visitando le tombe dei Capitelli, il grande Tumolo II con le tombe dei Letti funebri, della Capanna e dei vasi Greci, la bella sepoltura dei Rilievi e la famosa via degli Inferi. 
La necropoli fu utilizzata dal VII secolo al I secolo a.C. restituendo così un quadro chiaro ed esaustivo della cultura e della storia etrusca in uno dei suoi aspetti più peculiare e caratteristico, quello del culto dei morti.
Orario lezione itinerante: h 11.00 - 13.00 (la visita potrebbe durare + di 2 ore)
Appuntamento: da 30 minuti prima, presso la biglietteria, piazzale Mario Moretti Cerveteri.
Per info su orari, biglietto d'ingresso, e indirizzo CLICCA QUI

LANUVIO: Il tempio di Giunone Sospita e il Museo Archeologico di Lanuvio
In un’aula del palazzo comunale di Lanuvio è ospitato l’importante museo archeologico che ben testimonia la ricca storia di quest’area dei Castelli Romani. Gli attuali spazi espositivi ospitano una sezione preromana e romana, una sezione epigrafica e una sezione medievale. Tra i materiali esposti si segnalano uno splendido e raro affresco di età augustea che raffigura delle tematiche dionisiache, alcuni frammenti marmorei pertinenti il gruppo di Licinio Murena (I sec. a.C.). Interessante è il materiale votivo proveniente dal tempio di Giunone Sospita di età arcaica ed ellenistica. Il nuovo allestimento espone del materiale votivo pertinente il santuario di Pantanacci da poco scoperto e portato alla ribalta per le vicende giudiziarie ed investigative della GdF.
Orario lezione itinerante: h 11.00 - 13.00 (la visita potrebbe durare + di 2 ore)
Appuntamento: da 30 minuti prima, presso la biglietteria del museo civico di Lanuvio, Piazza della Maddalena 16
PALESTRINA: Il Santuario della Fortuna Primigenia e il Museo archeologico dell'antica Praeneste
L’antica città di Praeneste, oggi Palestrina, è anche uno dei siti archeologici più importanti del Lazio. Il Museo archeologico, ospitato dal palazzo della famiglia Barberini, insediato immediatamente sopra la struttura del santuario ellenistico della Fortuna Primigenia (II secolo a.C.). 
Il santuario presenta delle similitudini con altri edifici costruiti nello stesso periodo storico nel Lazio (Tempio di Giove a Terracina, Tempio di Ercole Vincitore a Tivoli, Acropoli di Ferentino, Tabularium di Roma, ecc.).
La struttura museale ospita delle opere importantissime come il grande mosaico policromo ellenistico con scena nilotica.
Orario lezione itinerante: h 11.00 - 13.00 (la visita potrebbe durare + di 2 ore)
Appuntamento: da 30 minuti prima, presso la biglietteria del museo, piazza della Cortina (palazzo Barberini). 


ISOLA SACRA (Fiumicino): La Necropoli di Porto a Isola Sacra 
L’Isola Sacra fu creata artificialmente per via dello scavo della Fossa Traianea, un canale navigabile che serviva al funzionamento del grandioso porto di Traiano. I sedimenti portati dal fiume Tevere hanno ingrandito l’area arrivando a circa 12 ettari d’estensione. Lungo la via Flavia, una strada costiera che univa il porto con la città di Ostia, si è creata tra il I ed il IV secolo d.C. un’area necropolare formata da circa 200 edifici per lo più recinti famigliari a “casetta”. Le sepolture, in ottimo stato di conservazione, permettono di conoscere uno spaccato di vita degli abitanti di Portus grazie alle iscrizioni funebri e alle numerose rappresentazioni di vita quotidiana. 
Orario lezione itinerante: h 16.00 - 18.00 (la visita potrebbe durare + di 2 ore)
Appuntamento: da 30 minuti prima, presso l'entrata della necropoli, Via Monte Spinocia 52, Isola Sacra, Fiumicino RM
Costo del biglietto d'entrata: offerta libera


ALBANO: I Castra Legionaria, i Cisternoni Ipogei, e l'Anfiteatro scavato nella Roccia
Albano fu sede della II Legione Partica che nel 202 d.C. per volontà dell’Imperatore Settimio Severo vi si insediò con circa 6000 uomini. Decaduta, nel medioevo divenne un cimitero e cava di materiali.
Visiteremo ciò che resta degli antica castra: 
Il museo insediato in una delle porte dell’accampamento legionario; 
I cisternoni eretti per sostenere il fabbisogno idrico della legione, potevano immagazzinare circa 10.000 metri cubi di acqua e rappresentano uno dei massimi esempi di ingegneria romana;
Il suggestivo anfiteatro del III sec dC scavato direttamente nella roccia 
Orario lezione itinerante: h 11.00 - 13.00 (la visita potrebbe durare + di 2 ore)
Appuntamento: da 30 minuti prima, presso la biglietteria del museo archeologico di Albano, Viale Risorgimento 3 (Villa Ferrajoli).

Santuario della Fortuna Primigenia a Palestrina

Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.