Tempio di Giunone Sospita e il Museo Archeologico di Lanuvio - visita guidata domenica 12/4/15 h 11.00 - seminario guida turistica



Domenica 12 aprile, h 11.00
Il tempio di Giunone Sospita e il Museo Archeologico di Lanuvio
In un’aula del palazzo comunale di Lanuvio è ospitato l’importante museo archeologico che ben testimonia la ricca storia di quest’area dei Castelli Romani. Gli attuali spazi espositivi ospitano una sezione preromana e romana, una sezione epigrafica e una sezione medievale. Tra i materiali esposti si segnalano uno splendido e raro affresco di età augustea che raffigura delle tematiche dionisiache, alcuni frammenti marmorei pertinenti il gruppo di Licinio Murena (I sec. a.C.). Interessante è il materiale votivo proveniente dal tempio di Giunone Sospita di età arcaica ed ellenistica. Il nuovo allestimento espone del materiale votivo pertinente il santuario di Pantanacci da poco scoperto e portato alla ribalta per le vicende giudiziarie ed investigative della GdF.
*la visita è particolarmente adatta a chi si sta preparando a superare l'esame di guida turistica
Appuntamento: da 30 minuti prima, presso la biglietteria del museo civico di Lanuvio, Piazza della Maddalena 16
Orario visita guidata: h 11.00 - 13.00 (la visita potrebbe durare + di 2 ore)
Contributo associativo per partecipare alla visita 13 euro
Costo del biglietto d'entrata: offerta libera
Sconti: Possibilità di acquistare un pacchetto di 4 visite in provincia al costo di 44 euro (le altre 3 visite si terranno dom 19/4 a Palestrina, merc 22/4 Necropoli di Isola Sacra, dom 26/4 Castra e Cisterne ipogea ad Albano)
Prenotazioniromaelazioxte@gmail.com; o inviando un sms al nostro accompagnatore Marco 3296892418 indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, nr. di partecipanti (specificando eventuale età di bambini), nr. di cellulare e indirizzo mail. La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e x essere ricontattati in caso di variazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.